Home » Come iniziare a fare yoga

Lo yoga è un sistema filosofico che nasce in India migliaia di anni fa, nasce da un desiderio dell’essere umano di dare risposte alle domande esistenziali che esso si pone, è un sistema in cui l’essere umano viene preso nella sua totalità e osservando la natura e gli animali sono state messe a punto delle posizioni con l’intento di migliorare il benessere fisico.

Lo yoga è armonia che deve partire dal nostro corpo, l’armonia deve essere principalmente con la natura che possiede un ruolo fondamentale.
Lo scopo principale dello yoga è quello di armonizzare ed equilibrare corpo, mente ed emozioni.
L’attività fondamentale nello svolgimento dello yoga è il controllo della respirazione, i benefici principali ottenuti dallo yoga sono un ritrovamento di pace e serenità, aumenta notevolmente le capacità di concentrazione, potenzia vitalità ed energia e combatte il malessere sociale.

Lo yoga può essere praticato da tutti, non serve essere agili o forti fisicamente, per iniziare a praticare yoga innanzitutto bisogna scegliere lo stile più adatto, si può andare da uno stile più fisico e dinamico ad uno stile più calmo e statico, ma ci sono anche molte altre pratiche ben diverse tra loro.

Il principale fattore che deve influenzare questa scelta è il motivo per cui abbiamo iniziato a praticare yoga, per esempio c’è chi inizia a praticare yoga per dimagrire, chi per ridurre lo stress, alcuni per aumentare la propria forza, altri per aumentare la propria mobilità; a seconda del nostro scopo quindi andremo a scegliere il corso di yoga più adatto a noi.
Un altro fattore che può influenzare la scelta dello stile di yoga è l’età, difatti solitamente le persone più giovani tendono a preferire corsi più energici e movimentati, mentre le persone più anziane di solito preferiscono corsi più calmi per cercare di rilassarsi e di abbattere lo stress.

Esistono anche corsi di yoga terapeutici per chi ha problemi specifici, in questi tipi di corsi l’insegnante si focalizza sul problema facendo fare diverse pratiche a seconda delle necessità.
La prima cosa da fare quando si decide di iniziare a praticare yoga è procurarsi un tappetino, il tappetino è fondamentale per lo svolgimento dello yoga ed è fortemente consigliato di acquistarne uno personale piuttosto che usare i tappetini che si trovano ai corsi che solitamente sono sporchi e scivolosi, quando si và ad acquistare il tappetino bisogna scegliere con cura lo spessore di esso in modo che ci risulti comodo stare su di esso, acquistando un tappetino si ha anche la possibilità di svolgere yoga a casa da soli.

Un altro elemento che può essere molto utile per chi è alle prime armi dello yoga è un blocco da yoga, questo elemento non è indispensabile ma per chi si è appena avvicinato al mondo dello yoga e soprattutto per chi non ha una buona mobilità può risultare efficace acquistare un blocco da yoga per eseguire meglio alcune posizioni, il blocco da yoga serve anche ad evitare che le gambe si stanchino prima, quando si acquistano uno o più blocchi da yoga bisogna assicurarsi che reggano bene il nostro peso e che siano stabili.
Un ultimo elemento che un principiante può acquistare è una cinghia da yoga, questa serve principalmente nelle prime volte che si svolgono posizioni in cui non si riesce ad arrivare a toccare la punta dei piedi, in alcune posizioni la cinghia aiuta anche a raggiungere un migliore allineamento del corpo.

I corsi di yoga possono essere praticati in classi apposite oppure a casa tramite internet.
Per chi è alle prime armi è consigliato inizialmente andare a praticare yoga nelle classi, all’inizio solitamente si commettono innumerevoli errori che possono portare anche ad infortuni ed avere un insegnante al proprio fianco che corregga gli errori e che dia dei giusti imput è fondamentale.

Esistono anche tantissimi corsi online di yoga per ogni livello e sono molto comodi soprattutto per chi ha problemi di orari, i corsi online infatti molto spesso sono corsi registrati che puoi praticare quando vuoi, questi corsi sono molto utili ma come già detto sopra per iniziare è meglio frequentare corsi di yoga perché altrimenti si rischia di portarsi dietro nella pratica sempre gli stessi errori.
All’inizio di questo percorso è importante trovare il giusto insegnante, è consigliato difatti provare diverse classi con vari insegnanti e poi scegliere quello con cui ci si è trovati meglio e si è stabilita una maggiore connessione.

Un buon insegnante deve essere anche un esempio da seguire, sia per lo yoga che per la vita, deve essere sempre attento e disponibile e deve sempre essere pronto a correggere ogni nostro piccolo errore.
Normalmente una lezione di yoga può durare dai 60 ai 90 minuti, durante questo arco di tempo vengono svolte in successione diverse posizioni, quando si è alle prime armi con lo yoga si svolgeranno posizioni più semplici, poi mano a mano che si migliora la propria mobilità si potranno andare ad eseguire posizioni più complesse.

Una lezione solitamente inizia sempre con un apertura che serve per concentrarsi, si può cantare o concentrarsi sul proprio respiro, dopo l’apertura inizia la fase di riscaldamento che è fondamentale per evitare infortuni, inoltre un buon riscaldamento può aiutare anche a svolgere posizioni più complesse, per il riscaldamento solitamente viene utilizzato il saluto al sole.
Successivo al riscaldamento viene la vera e propria pratica dello yoga, si iniziano a svolgere difatti le posizioni che possono essere a terra o in piedi, alla fine della pratica c’è il rilassamento finale, questa fase serve per far rilassare completamente mente a corpo e aiuta a far penetrare gli effetti benefici della pratica, la posizione di rilassamento finale è la savasana, anche detta posizione del cadavere.
Sullo yoga sono stati scritti tantissimi libri, questi sono fondamentali per chi vuole apprendere questa disciplina a fondo e non fermarsi solo al lato pratico, questi testi possono portare a conoscere le radici dello yoga e in molti casi sono anche ricchi di buoni consigli che ci aiuteranno a svolgere meglio alcune posizioni.