Per una meditazione efficace è fondamentale una postura corretta. Meditare con fastidiosi dolori non ti permette di trarre tutti i benefici possibili dalla tua seduta di meditazione. Per aiutarti nella concentrazione e nel sostegno del corpo, avendo così, una corretta postura può essere utile utilizzare un cuscino da meditazione. Per scegliere il cuscino più adatto a te puoi utilizzare questa breve lista dei migliori cuscini per meditazione.

Zafu e Zabuton

Queste due tipologie di cuscini da meditazione sono la versione più usata e rappresentano lo standard della meditazione. Ecco per te una lista dei più quotati:

1. Lotuscrafts Cuscino Zafu LOTUS

Questo cuscino da meditazione è un comodo appoggio circolare alto quindici centimetri. Questo prodotto è disponibile in tante colorazioni per poter scegliere quello più adatto alla stimolazione del chakra che la tua seduta di meditazione ha come obiettivo. L’imbottitura in spelta di farro si adatta al corpo e il cotone naturale della fodera accarezza il corpo per garantire il massimo comfort durante la meditazione. Questo genere di seduta sostiene la schiena in modo da tenere il corpo dritto per garantire il massimo risultato. Il sostegno dato da questo cuscino da meditazione è ideale anche se ti stai avvicinando alla pratica meditativa e sei alla ricerca del tuo equilibrio. L’imbottitura infatti permette di trovare facilmente il proprio assetto e si presta ad un uso prolungato anche diverse ore. Il cuscino da meditazione zafu Lotuscrafts è il classico su cui puntare se sei alla ricerca di un prodotto affidabile.

2. Cuscino da Meditazione Zafu Basaho

Un altra proposta interessante per la tipologia di cuscini da meditazione zafu è questa Basaho. Ritroviamo un design circolare classico. La fodera è anche in questo caso di cotone di alta qualità e certificato. Ciò che cambia è l’imbottitura, in questo caso è realizzata in pula di grano saraceno. Quest’ultima è infatti nota per dare sostegno. Questa particolarità è dovuta alle sue proprietà naturali tali per cui non si schiaccia ma si modella con il peso del corpo risultando, così, un sostegno stabile durante la meditazione. Questo cuscino è alto quindici centimetri ma c’è la possibilità di togliere parte dell’imbottitura e adattare la seduta alle tue esigenze. E’ un prodotto stabile e affidabile che rappresenta una possibilità molto valida.

3. Cuscino da Meditazione Zafu Nolavea

Questo cuscino da meditazione zafu è una proposta interessante se sei alla ricerca del massimo rilassamento. Questo prodotto sostiene il corpo con la morbidezza del grano saraceno. Questo supporto darà leggerezza al corpo evitando possibili dolori. La postura corretta non sarà il solo elemento a favorire la tua seduta. Questo cuscino da meditazione è infatti arricchito con una delicata profumazione alla lavanda. Questo aroma è noto per le proprietà che aiutano il rilassamento favorendo la performance meditativa. Dotato di maniglia è facilmente trasportabile ed è una valida scelta se sei alla ricerca di un supporto per la meditazione che favorisca il rilassamento a tuttotondo.

4. Lotuscraftss Cuscino da Meditazione a mezzaluna Zafu

La tipologia zafu non presenta solo la forma circolare. Molto valido è il cuscino da meditazione zafu a mezzaluna. Questa forma ricurva è ideale per sedersi a meditare con le gambe incrociate senza instabilità. La forma particolare permette una corretta postura sostenendo naturalmente la schiena. L’imbottitura di farro si presta ad essere adattata per ogni necessità. La fodera realizzata in cotone biologico è facilmente lavabile. Questa forma particolare durante la meditazione ti dà tutto il sostegno delle gambe e del corpo che necessiti per ottenere risultati completi dei tuoi esercizi meditativi. Questo cuscino da meditazione con la sua forma ergonomica e i materiali di qualità è sicuramente una valida risposta alla tue esigenze di comfort.

5. Lotuscrafts Zabuton Deluxe

Questa tipologia di cuscino da meditazione è simile ad un tappetino, superficie ampia e più spessa quindi ideale per sedute di meditazione prolungate. Con la sua superficie di 80×85 cm è particolarmente utile nelle posizioni in ginocchio, supporterà infatti le caviglie e i piedi riducendo l’impatto sulle rotule. La fodera è realizzata in cotone come anche l’imbottitura, composta di vello di cotone di alta qualità che gli dona particolare morbidezza. Questo cuscino è ottimo da solo ma se cerchi qualcosa di più gli zabuton sono abbinabili agli zafu. Questa combo è ideale se vuoi qualcosa che ti dia molta stabilità in posizioni particolari.

Bolster

questa tipologia di cuscino ha una forma differente rispetto allo standard. Rappresentano una valida alternativa se cerchi qualcosa di più versatile, eccoti un esempio:

6. Cuscino Bolster di Lotuscrafts

Il cuscino da meditazione bolster è pensato a forma cilindrica. Il prodotto è una soluzione versatile. Utile per il sostegno durante la meditazione e le sedute di yoga ma anche pratico per esercizi di allungamento della schiena. Puoi utilizzarlo anche per sostenere le gambe e il collo. Questo cuscino da meditazione a rullo è cucito con cotone biologico che riveste l’imbottitura realizzata in spelta di farro. La fodera del cuscino è completamente rimovibile e lavabile. Questo cuscino da meditazione ha una forma ergonomica e le sue dimensioni compatte sono parecchio pratiche. I materiali che lo compongono e la forma a rullo lo rendono perfetto da trasportare ovunque. E’ l’alleato perfetto se sei alla ricerca di un cuscino per meditazione che si presti anche ad altri utilizzi.

7. Collumino, cuscino tradizionale Thai

Questo tipo di prodotto è meno specifico rispetto ai precedenti ma per le sue caratteristiche si presta, comunque, per essere usato come cuscino da meditazione. Si tratta di un cuscino pieghevole che da chiuso risulta spesso e compatto. Il cuscino in questione è realizzato in cotone decorato, abbastanza piacevole alla vista. Particolare è invece l’interno. L’imbottitura è realizzata in Kapok, una fibra di origine naturale simile al cotone e particolarmente morbida. Da non trascurare sono le sue proprietà traspiranti. Questa fibra ipoallergenica è il punto di forza di questo cuscino che ti darà il sostegno e la morbidezza giusta per il completo rilassamento durante la tua meditazione. La sua particolare versatilità e la pratica portabilità ti permetteranno di goderti la tua esperienza meditativa ovunque tu voglia. Questo cuscino si potrebbe prestare alle tue esigenze se sei alla ricerca di un prodotto estremamente versatile utilizzabile anche oltre la meditazione.