Prendersi cura del proprio corpo è un’atto d’amore verso se stessi, farlo donando benessere anche al nostro mondo interiore è Yoga. Quando ci si avvicina allo yoga si può credere che sia solo una pratica rilassante, in grado di eliminare lo stress e donare un senso di pace. Ebbene questo è assolutamente vero, ma non ci da un’idea completa dello Yoga. Studi scientifici evidenziano come lo Yoga migliori la postura, dia benefici sull’apparato cardio respiratorio, stimoli il metabolismo, aiuti a ridurre lo stress, favorisca la concentrazione e finanche riduca la depressione. Infatti se per eseguire le posizioni e le così dette figure di base dello Yoga sono necessarie solo la nostra concentrazione ed il nostro corpo a disposizione, quando alziamo l’asticella e vogliamo aumentare l’intensità del nostro sforzo fisico possono venire introdotti altri strumenti che ci aiutino ad ottenere una maggiore tonificazione ed allungamento dei muscoli.

Quali sono questi accessori che ci aiutano nell’ottenimento di tutti questi benefici? Sono molteplici a partire dalle cinte che migliorano la flessibilità, fino ad arrivare ad amache sospese per praticare lo Yoga aereo. Non ti spaventare perché quello che andiamo a scoprire è un accessorio intermedio semplicissimo da usare e comodo da riporre in casa: stiamo parlando dei mattoncini Yoga o blocchi Yoga.

Adatti a principianti e avanzati si prestano davvero a moltissimi utilizzi, favoriscono le posizioni di base rendendole di più semplice esecuzione o ci aiutano a stimolare un certo tipo di muscolatura in alcuni esercizi praticando lo Yoga ad un livello successivo rispetto al solo uso del tappetino a corpo libero. Esistono davvero moltissimi tutorial su come utilizzarli direttamente in casa durante il tuo allenamento o a lezione con il tuo maestro. Scopriamo i tipi disponibili sul mercato per capire differenze e pregi del tipo di mattoncino Yoga che faccia per te.

1. UMI. by Amazon – Blocchi di Yoga Leggero Alta Densità

Mattoncino di dimensioni 30×20,5×5 cm. Fabbricato in schiuma EVA, leggerissimo e ideale per essere trasportato in borsa o nella sacca della palestra. Perfetto per i principianti che necessitano di uno strumento di supporto per eseguire le prime figure. I bordi arrotondati favoriscono una presa salda che permettono a chi lo usa stabilità anche per figure più complesse senza avere paura di scivolare o perdere la presa.

2. Yogibato Yoga Block Sughero

Mattoncini Yoga in materiale naturale 100% privo di inquinanti, prodotto con sughero naturale portoghese e biodegradabili, per un rispetto dell’ambiente anche nello smaltimento.
Il materiale poroso rende questo blocco per lo Yoga particolarmente adatto per eseguire i tuoi esercizi, dal più complesso al più elementare, senza rischio di scivolare o perdere la presa.
Il sughero garantisce l’assenza di punti di pressione che a lungo andare rechino fastidio a chi li utilizza, un allenamento confortevole senza problemi di irritazioni e fastidi per il vostro corpo. Costruito in materiale antibatterico semplice da pulire. Il peso di 600 grammi e le dimensioni di 22,5x12x7,5 cm ti permetteranno di portarlo con te agevolmente, per essere sempre pronti per una sessione di Yoga.

3. High Pulse® Blocco Yoga (2 Pezzi)

Disponibile in 5 tonalità di colore per personalizzare anche l’aspetto estetico dei tuoi attrezzi per l’allenamento. Utilizzalo per lo Yoga, il Pilates e per sciogliere le tensioni muscolari. Particolarmente adatto per i principianti, si presenta sorprendentemente leggero con soli 130 grammi di peso per ciascun mattoncino. Misure 22,5×14,5×7 cm. Costruito con materiali ecologici nel rispetto dell’ambiente. Venduto in una conveniente confezione da due pezzi ad un prezzo imbattibile su Amazon.

4. YUNMAI Blocchi Yoga 2 Pezzi

Questo tipo di blocco offre un design particolare che ti permette di individuarli subito nella sala affollata tra quelli di tutti gli altri. Tre blocchi di colore uniti tra loro con un’innovativa tecnica di pressatura a caldo che li rende ben coesi tra loro e ti fa dimenticare che siano mai stati tre pezzi di schiuma EVA separati.
Resistenti alle pressione, non temere che si deformino con l’utilizzo intenso. Bordi smussati per favorire la presa salda durante gli esercizi. Il materiale lo rende immune da odori sgradevoli che possono impregnare il tuo mattoncino creando disagio durante la pratica.

5. Leewadee 2 Blocchi Yoga cuscino

Coloratissimi e belli da vedere potrai scegliere il tuo preferito tra 23 possibili combinazioni fantasia o monocromatici. Misurano 35x18x12 cm presentandosi più grandi di quelli più diffusi in schiuma.
Imbottiti in kapok ecologico, una fibra di origine organica naturale che permette una notevole traspirabilità, rimangono comunque solidi e comodi da utilizzare. La fodera in cotone è realizzata con una doppia cucitura per un utilizzo duraturo nel tempo.
Questi blocchi sono la soluzione perfetta e versatile per eseguire i tuoi esercizi Yoga e meditativi. Sono più morbidi e confortevoli dei normali mattoncini per darvi comodità e stabilità anche in caso di permanenza prolungata.

6. lightbloc Mattoncini Yoga Legno Super Leggero

Mattoncini ideali per un utilizzo intenso anche per esercizi di livello avanzato. Il legno di qualità di cui sono composti ti garantirà una durevolezza per anni senza possibilità di venire deformato anche di fronte ad un allenamento giornaliero. I blocchi rimangono davvero leggeri, 450 grammi per blocco, pur conservando dimensioni standard di 22,8×11,4×7,6 cm. Potrai comodamente trasportarli senza appesantire troppo la tua borsa da palestra. Questi mattoncini sono trattati con uno speciale olio che li rende antiscivolo e sicuri da utilizzare senza perdere mai la presa. Possono essere puliti semplicemente utilizzando un panno umido. Non teme l’assorbimento di cattivi odori grazie alla composizione in legno. I blocchi in legno sono l’ideale per chi vuole avere un attrezzo che duri praticamente per sempre accompagnandolo nei suoi esercizi, ma anche per i maestri che vogliono mettere gli accessori a disposizione dei loro allievi anche per più ore di utilizzo ogni giorno.